RSU IIS Piaget esprime solidarietà alla DS di Firenze, Prof.ssa Annalisa Savino

Data di pubblicazione: 1 marzo 2023

RSU IIS Piaget - Solidarietà alla DS Annalisa Savino del Liceo Scientifico Statale "L. da Vinci" di Firenze

COMUNICATO della RSU d'istituto

La RSU dell'IISS Piaget Diaz di Roma, esprime Solidarietà alla collega Preside Annalisa Savino del Liceo Leonardo da Vinci di Firenze.

Noi crediamo che la dirigente scolastica ha correttamente interpretato il suo ruolo: la Scuola Pubblica è un presidio  costituzionale attivo di Democrazia e di Antifascismo.

Dal ministro Valditara che ha giurato sulla Costituzione, ci si aspetta  sostegno e approvazione nell'impegno della Comunità scolastica contro la violenza, l'indifferenza  soprattutto quando agito nel segno dell'Antifascismo, pertanto rigettiamo e stigmatizziamo chiunque pensi di  interpretare ruoli gerarchici e soprattutto l’alto ruolo di ministro, minacciando un insegnante o un preside di provvedimenti disciplinari non meglio specificati.

La collega Savino ha agito correttamente perché correttamente ha condannato la violenza e ci ha ricordato che l’indifferenza non aiuta la democrazia.

Minacciare un dirigente scolastico nell’esercizio delle sue funzioni significa minacciare la Scuola stessa ovvero quella Istituzione repubblicana autonoma e democratica, che ha il mandato di far crescere  cittadini responsabili che naturalmente, caro ministro, sono per definizione Antifascisti.

Firmato: Romolo Tozzi - Donatella Moro - Cristina  Strappati