Solidarietà alla DS di Firenze, Prof.ssa Annalisa Savino

Data di pubblicazione: 24 febbraio 2023

Solidarietà alla DS del Liceo Scientifico Statale "L. da Vinci" di Firenze, Prof.ssa Annalisa Savino

La RSU dell’IIS Via Copernico di Pomezia (RM) esprime solidarietà alla D.S. del liceo statale Leonardo da Vinci di Firenze, prof.ssa Annalisa Savino, per le parole espresse nei suoi confronti. dal ministro Valditara in merito al “messaggio sui fatti di via Colonna”.

Nella comunicazione, la D.S. ha scritto parole condivisibili, che mirano alla formazione delle coscienze, ed ha condannato l’indifferenza che fu la prima causa della salita al potere del fascismo in Italia, così come ribadito più volte anche dalla Senatrice a Vita Liliana Segre, che ha spiegato in mille modi cosa causa l’indifferenza, e lo ha spiegato chiaramente anche nella serata evento “Binario 21”, nella Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023 trasmessa su Rai 1.

Questa volta è accaduto un fatto ancora più grave: un ministro della Repubblica Italiana, nata grazie alla lotta partigiana ed antifascista degli italiani che hanno sconfitto quella dittatura, che può ricoprire la prestigiosa carica di Ministro della Repubblica, e per giunta, Ministro dell’Istruzione, in virtù della costituzione antifascista promulgata nel 1947, frutto dell’immenso lavoro fatto dai “Padri Costituenti”, invece di condannare i fatti accaduti con il vergognoso pestaggio di studenti ad opera di un gruppo di persone che si richiamano a disvalori totalitari, praticando l’indifferenza, non è stato indifferente verso la meritoria comunicazione della D.S. Annalisa Savino anzi ha minacciato di prendere contro di lei provvedimenti disciplinari.

Forse il Ministro ha dimenticato che se può ricoprire la prestigiosa carica di Ministro dell’Istruzione lo deve anche alla “Madre Costituente” Teresa Mattei che nel 1938, in seconda liceo, veniva espulsa dal Liceo classico Michelangiolo di Firenze (lo stesso liceo davanti  al quale si è verificato il vergognoso pestaggio) e da tutte le scuole del Regno, perché contestava le leggi razziali fasciste, e non era una “indifferente” verso la barbarie, come invece appare il comportamento del Ministro verso il vergognoso pestaggio.

La RSU invita tutti i docenti a parlare nelle proprie ore di lezione di quanto accaduto e leggere il messaggio integrale della D.S. del Liceo da Vinci di Firenze.

 

Di seguito viene riportato tale messaggio.

 

Pomezia 24 Febbraio 2023

RSU IIS Via Copernico Pomezia